Apposizione e Rimozione Sigilli
A chi rivolgersi
Cancelleria Volontaria Giurisdizione \ Tutelare
Ubicazione: Via Cesare Pavese 2 - 10015 Ivrea (TO)
Piano: 2
Stanza: 203
Attività svolte: Volontaria giurisdizione - tutele - curatele - amm.ni sostegno - giudice tutelare - successioni - pubblicazione periodici - trascrizione privilegi - legge sabatini - modifica condizioni separazione e divorzi.
Orario al pubblico:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 11:45;
- il sabato dalle ore 09:30 alle ore 11:30 presidio solo per atti urgenti scadenti in giornata che non possano essere trasmessi in PCT;
- la Cancelleria Volontaria Giurisdizione opererà per i soli servizi ai Consorzi ed Enti su appuntamento come da indicazioni concordate;
- i servizi Atti del Cancelliere relativi alle Successioni e atti notori saranno effettuati esclusivamente tramite appuntamento a mezzo sistema di prenotazione elettronico piattaforma FALLCO già attivo sul sito del tribunale.
- Si avvisa la gentile utenza che dal 1 MARZO 2023 i DIRITTI DI CANCELLERIA e i DIRITTI DI COPIA potranno essere assolti esclusivamente attraverso il pagamento telelematico su PagoPA (https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp); le istruzioni per il pagamento sono reperibili sia tra la MODULISTICA in basso sia nella home page del sito internet del Tribunale.
Si avvisa la gentile utenza che sono istituiti sportelli di prossimità presso i seguenti 4 Comuni, come di seguito specificato:
- Pont Canavese presso l’Unione Montana Valli Orco e Soana (link)
- Ciriè presso Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese (link)
- Caluso in Via Mattirolo nr. 4 (link)
- Venaria Reale presso il Comando di Polizia Locale (link)
E' altresì stato stipulato protocollo d'intesa con la Città Metropolitana di Torino (link)
Telefono:
0125/284339 Personale Amministrativo:I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo
- Dott.ssa Anna Francesca Taverriti (Funzionario Giudiziario F3)
Incarico: Responsabile
Piano: 2
Stanza: 201
- Dott.ssa Alessandra Russo (Funzionario Giudiziario F1)
Incarico: Addetto
Piano: 2
Stanza: 203
- Dott.ssa Daniela Molinari (Cancelliere esperto F3)
Incarico: Addetto
Piano: 2
Stanza: 203
- Dott. Dario Macri' (Addetto all'Ufficio del Processo 3 F1)
Incarico: Addetto
- Sig.ra Giuseppina Monteu Bottere (Ausiliario F2)
Incarico: Addetto
Piano: 2
Stanza: 203
Cos’è
Nei casi espressamente previsti dalla Legge, l'apposizione o rimozione dei sigilli è disposta dal Tribunale in composizione monocratica a seguito di ricorso depositato presso il Tribunale dell’ultimo domicilio del defunto.
Normativa
- Artt. 752-753-754-762 Codice di Procedura Civile
chi può richiederla
I soggetti legittimati a proporre ricorso per l’apposizione dei sigilli sono: l’esecutore testamentario, gli aventi diritto alla successione di cui si tratta, le persone che coabitavano con il defunto, o che al momento della morte erano addette al suo servizio, i creditori.
L’apposizione dei sigilli può essere disposta d’ufficio dal Pubblico Ministero (su segnalazione delle Autorità di Pubblica Sicurezza) nei casi di morte violenta o di morte in circostanze da accertare.
come si svolge
La domanda si propone mediante ricorso in Tribunale.
Nota Bene
E’ necessario presentare i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di certificato di morte attestante data, luogo di decesso ed indicazione dell’ultima residenza, corredata da fotocopia del documento d’identità di chi autocertifica;
- codice fiscale e documento di identità valido del/dei richiedenti;
- codice fiscale del defunto
costi
- € 98 per contributo unificato;
- una marca da bollo da € 27.
finecontenuti